Condividi su:   Facebook Twitter Google

 

L’Azione Cattolica a Galatina

 

Era il 1920 quando a Galatina un gruppo di Giovani costituiva un Circolo cattolico intitolato Don Bosco. Quasi negli stessi giorni un gruppo di Donne costituiva un Circolo della Unione Femminile di Azione Cattolica. Entrambe queste realtà sarebbero poi confluite, attraverso vari passaggi, in quella più vasta organizzazione nazionale che avrebbe assunto il nome di Azione Cattolica Italiana.

Da allora, i Soci, raggruppati in settori in base all’età, con le loro “adunanze” periodiche di formazione, con i momenti di spiritualità e convivialità, con le esperienze estive, con tante altre iniziative, hanno formato le centinaia e centinaia di galatinesi che hanno fatto parte di questa Associazione. Ieri come oggi gli Aderenti hanno voluto vivere – dice l’attuale Statuto – una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica: il loro scopo è sempre stato nei decenni di prepararsi umanamente e spiritualmente a diffondere nella società i valori del Vangelo collaborando con le gerarchie ecclesiastiche.

Ci sono state epoche in cui portare avanti questa missione non era facile, come durante gli anni del fascismo che però non riuscì a sopprimere l’Associazione che vedeva come concorrente. Aveva ragione! Infatti proprio dalle fila dell’Azione cattolica sono venuti uomini e donne che, dopo la seconda guerra mondiale, hanno contribuito alla rinascita della società cittadina e nazionale.

Quando poi a Galatina da una sola Parrocchia ne sono nate altre, anche l’Azione cattolica si è moltiplicata quasi per gemmazione ed ora le Associazioni cittadine sono cinque: presso la Chiesa Madre, Santa Caterina, Cuore Immacolato, Madonna Della Luce, San Biagio. Fondendo varie realtà preesistenti, si è costituita nel 1969 l’Azione cattolica dei Ragazzi (Acr) che cura la formazione di bambini e pre-adolescenti (9-14 anni): il 17 novembre 2020 i nostri Acierrini galatinesi hanno festeggiato in Chiesa Madre il 50° anniversario della loro fondazione.

Domenica 1 dicembre 2019 si è celebrata la XVII Assemblea elettiva in un formato tutto nuovo per Galatina: le 5 Associazioni parrocchiali hanno vissuto un itinerario di preparazione che ha portato a realizzare in modo “unitario” l’importante appuntamento triennale per il rinnovo dei Consigli parrocchiali.

5 in UNA!

L’auspicio è di continuare a coordinare a livello cittadino gli sforzi e gli slanci di ciascuno per favorire il nascere di “cose nuove” per Tutti.