NOVEMBRE. Un mese speciale

Pubblicato giorno 31 ottobre 2022 - Formazione, In home page, Parrocchia, Spiritualità

 

Il mese di Novembre è spesso ritenuto il mese dei morti, ma a ben pensare proprio con il suo inizio possiamo mettere in risalto un’altra importante caratteristica: quella della Santità. A Noi piace definire il nuovo mese autunnale: mese della Santità.

Per Noi cristiani la chiamata alla Santità è una ragione di vita!

Quando si parla di Santità non dobbiamo pensare ad un sinonimo di “perfezione”. I Santi sono i primi a riconoscersi peccatori, bisognosi dell’amore di Dio e della compagnia dei fratelli. Noi siamo santi dal giorno del nostro Battesimo; abbiamo ricevuto un grande dono che dobbiamo imparare a scoprire e custodire. La Santità, così come la “intende” il Signore è alla portata di tutti. E fa bene al mondo intero…

L’impegno per questo mese della Santità è quello di rileggerci l’Esortazione apostolica Gaudete et exultate che papa Francesco ha dedicato proprio alla «chiamata alla Santità nel mondo contemporaneo». È un documento pontificio del 2018 che ci aiuta a capire la bellezza e la complicità di una virtù che «fa sempre nuove tutte le cose»: la Santità!

Buon Cammino di Santità a Tutti!!!

 

Se vuoi scaricare l’intero documento di papa Francesco, clicca qui: GAUDETE ET EXULTATE