MESE DELLA PACE 2022

Pubblicato giorno 3 gennaio 2022 - Attualità, Formazione, Gruppi, In home page, Mondo, Spiritualità

LE TRE VIE PER LA PACE

Papa Francesco propone al mondo tre vie da percorrere «per la costruzione di una pace duratura». Anzitutto «il dialogo tra le generazioni, quale base per la realizzazione di progetti condivisi». Quindi «l’educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo». Infine «il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana». Tre «elementi imprescindibili» per «dare vita ad un patto sociale», senza il quale «ogni progetto di pace si rivela inconsistente».

La proposta del Pontefice è contenuta nel Messaggio per la 55ma Giornata Mondiale della pace (TESTO INTEGRALE) sul tema Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura.

Nel testo, diffuso il 21 dicembre 2021, Francesco riconosce che «nonostante i molteplici sforzi mirati al dialogo costruttivo tra le nazioni, si amplifica l’assordante rumore di guerre e conflitti, mentre avanzano malattie di proporzioni pandemiche, peggiorano gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale, si aggrava il dramma della fame e della sete e continua a dominare un modello economico basato sull’individualismo più che sulla condivisione solidale». Così «come ai tempi degli antichi profeti, anche oggi il grido dei poveri e della terra non cessa di levarsi per implorare giustizia e pace».

Il Papa ribadisce che la pace «è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso». C’è infatti una “architettura” della pace, dove intervengono le diverse istituzioni della società, e c’è un “artigianato” della pace «che coinvolge ognuno di noi in prima persona». E per favorire questo “artigianato della pace” indica appunto tre vie.

da AVVENIRE