DONO di Grazia: l’Indulgenza

Pubblicato giorno 28 ottobre 2021 - In home page, Liturgia, Spiritualità

 

ALCUNE INDULGENZE IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI

Dal mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre si può lucrare, una volta sola, l’lndulgenza plenaria, applicabile soltanto ai Defunti, visitando in loro suffragio una chiesa o un oratorio pubblico, o anche semipubblico per coloro che legittimamente lo usano. Durante la visita si devono recitare un Padre nostro e un Credo.

Si devono inoltre adempiere a suo tempo le solite tre condizioni:

  1. Confessione sacramentale;
  2. Comunione eucaristica;
  3. Preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (preghiera a scelta del fedele: per esempio, un Padre nostro e un’Ave Maria).

Le tre condizioni possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chiesa od oratorio; tuttavia è conveniente che la S. Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.

Ottavario dei Defunti

Nei giorni 1-8 novembre i Fedeli che visitano il cimitero e pregano, anche solo mentalmente per i Defunti, possono lucrare, una volta al giorno, I’lndulgenza plenaria (applicabile soltanto ai Defunti) alle condizioni di cui sopra.

Negli altri giorni, è annessa alla visita devota del cimitero un’indulgenza parziale, sempre per i Defunti, proporzionata alla pietà del visitatore.

Sacra Penitenzieria Apostolica